I Vini
I Nostri Vini: la qualità prima della quantità...
Fin dal primo momento in cui abbiamo iniziato a sviluppare concretamente la nostra idea di Pergentina, ci è stato chiaro quale fosse il nostro obiettivo: produrre dei vini di qualità attraverso una scelta meticolosa delle uve e nel pieno rispetto del territorio che tanto amiamo.
Niente da noi viene lasciato al caso: dal processo di vinificazione e lavorazione a quello di invecchiamento del vino, mettiamo la massima cura in ogni passaggio, affinché il prodotto imbottigliato rispecchi i nostri standard qualitativi.
Essendo la nostra una realtà ancora molto giovane, al momento produciamo 6 etichette, ma sentiamo di avere tutta la passione e le competenze necessarie affinché in futuro la nostra offerta possa essere ampliata.
Le Nostre Etichette
Passumena
Prodotto unicamente con uve di Pinot Nero, i cui cloni sono stati scelti e selezionati in Borgogna con l’aiuto del nostro enologo Dr Paoletti Andrea.
Essendo un vitigno difficile sia in coltivazione che in vinificazione, prestiamo una particolare cura in vigna per riuscire a portare in cantina le uve raccolte a mano effettuando una accurata scelta dei migliori grappoli.
Vinifica in vasche di cemento dove il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature, estraendo le sostanze coloranti e gli aromi.
A fine fermentazione il vino passa in barrique dove matura per 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento affina in bottiglia per circa un anno.
Maesta
Prodotto unicamente con uve di Sangiovese, raccolte a mano nella nostra vigna con cernita dei migliori grappoli.
Vinifica in vasche di cemento dove il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature, estraendo le sostanze coloranti e gli aromi.
A fine fermentazione il vino passa in barrique dove avviene la maturazione per un periodo di 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento affina in bottiglia per circa un anno.
Limbo
Prodotto unicamente con uve di Merlot, raccolte a mano nella nostra vigna con cernita dei migliori grappoli.
Vinifica in vasche di acciaio dove il mosto in fermentazione entra in contatto con le bucce tramite frequenti rimontaggi e follature, estraendo le sostanze coloranti e gli aromi.
A fine fermentazione il vino passa in contenitori di cemento dove avviene la maturazione per un periodo di 12 mesi. Dopo l’imbottigliamento affina in bottiglia per almeno un anno.
Rosato
Prodotto unicamente con uve di Merlot, effettua una breve macerazione sulle bucce seguita da soffice pressatura per l’estrazione del colore.
Fermenta a temperatura controllata e matura per sei mesi in serbatoi d’acciaio prima dell’imbottigliamento.
225
Prodotto unicamente con uve di Manzoni Bianco 6.0.13, che è il clone più famoso tra
quelli ideati e messi a punto dal prof. Luigi Manzoni negli Anni 30 e nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco.
Le uve vengono raccolte a mano nella nostra vigna con cernita dei migliori grappoli e trasportate in cantina su piccole ceste per evitare lo schiacciamento dei grappoli.
Dopo una lunga pressatura soffice il mosto fermenta a bassa temperatura in vasche di acciaio per poi effettuare la maturazione in barrique di rovere francese per circa sei mesi prima dell’imbottigliamento.
Incrocio
Prodotto unicamente con uve di Manzoni Bianco 6.0.13, che è il clone più famoso tra quelli ideati e messi a punto dal prof. Luigi Manzoni negli Anni 30 e nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco.
Le uve vengono raccolte a mano nella nostra vigna con cernita dei migliori grappoli e trasportate in cantina su piccole ceste per evitare lo schiacciamento dei grappoli.
Dopo una lunga pressatura soffice il mosto fermenta a bassa temperatura in vasche di acciaio, dove poi rimane ad affinare sulle proprie fecce fini per circa sei mesi prima dell’imbottigliamento.